giovedì 2 agosto 2018

RISO FREDDO con SEDANO e MORTADELLA

Ingredienti: 500g riso arborio, 320g sedano rapa a pezzetti, 230g carote a tocchetti, 200g zucchine a rondelle, 200g mortadella ai pistacchi a dadini, 150g maionese, 10 fili di erba cipollina tagliuzzati, 100ml olio extravergine di oliva, sale
Riunire nel mixer il sedano rapa con le carote e le zucchine, azionare l'apparecchio e tritare finemente. Lessare in abbondante acqua bollente e salata il riso per 15 minuti, scolarlo e passarlo sotto un getto di acqua fredda. Riunire in una capiente ciotola il riso con le verdure tritate, aggiungere la mortadella, l'erba cipollina, condire con la maionese, l'olio e salare. Mescolare bene il tutto e riporre coperto in frigor per almeno 3 ore prima di servire il riso freddo in tavola (è migliore il giorno dopo).

2 commenti:

  1. Riso freddo, un must per questi roventi giorni.Nella nostra zona stanno riparando un ponte sul Serchi e mio figlio resta all'officina per tutto il giorno. Riso e pasta fredda sono il suo pranzo quasi quotdiano, graditissimi, per fortuna! Questo tuo gustoso riso con verdure e mortadella sarà il prossimo appetitoso esperimeno!:-)

    RispondiElimina