domenica 5 agosto 2018

SBRICIOLATA di ZUCCHINE e WURSTEL

Ingredienti: 250g farina O, 200g fioretto di mais, 480g zucchine a tocchetti, 200g wurstel bianchi a rondelle, 100g asiago a dadini, 60ml acqua gasata, 80ml olio, 2 uova, 2 spicchi di aglio, 6g bicarbonato di sodio, 6 foglie di basilico tagliuzzate, olio, sale
Riunire in una capiente ciotola le farine con l'acqua, l'olio, le uova, il bicarbonato, 6g di sale e impastare velocemente il tutto fino al formarsi di grosse briciole. Adagiarne 2/3 in una tortiera di 26cm di diametro foderata di cartaforno, risalire i bordi e compattare grossolanamente la base con la punta della dita. Riunire nel mixer le zucchine con i wurstel e tritare finemente; versare in una ciotola e aggiungervi gli spicchi di aglio schiacciati, 3 cucchiai di olio, il basilico, salare, unire il formaggio e mescolare il tutto. Versare il composto nella guscio di pasta, livellarlo in uno strato uniforme, compattando con il dorso di un cucchiaio; cospargervi sopra le briciole di impasto tenuto da parte, irrorare con un filo di olio e cuocere la sbriciolata in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire 10 minuti, prima di tagliare e servire in tavola la sbriciolata (buona anche fredda).

5 commenti:

  1. Grazie per questa ricetta molto invitante

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, sono di nuovo qui! Passatala breve vacanza nella terra dove sino nato, ora posso nuovamente vedere le tue belle ricette.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e sempre con un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Da te sempre golose ricette..
    Baci

    RispondiElimina
  4. Golosissima questa versione salata, da provare!

    RispondiElimina
  5. Ottima idea, mi piace molto anche l'uso della farina di mais, che sicuramente gli dà una marcia in più. Ciao buona serata.

    RispondiElimina