lunedì 6 agosto 2018

CROSTATA di ANGURIA e CIOCCOLATO

Ingredienti: 1kg polpa di anguria frullata, 300g zucchero, 330g farina OO, 100g zucchero di canna, 100g burro, 90g amido di mais, 70ml latte, 80g cioccolato fondente a pezzettini, 10g miele di acacia, 8g bicarbonato di sodio, cannella in polvere
Riunire in una ciotola la farina con lo zucchero di canna, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il latte, il miele e il bicarbonato; impastare velocemente il tutto, formare una palla, avvolgerla in pellicola e riporre in frigor fino all'utilizzo. Nel frattempo riunire in un pentolino dai bordi alti l'amido con lo zucchero, unirvi poca alla volta l'anguria facendo attenzione a non formare grumi, accendere il fuoco e portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema 3 minuti, sempre mescolando; insaporire con una presa di cannella, togliere dal fuoco, lasciare raffreddare la crema mescolandola spesso, quindi unirvi 50g di cioccolato. In una tortiera di 26cm di diametro foderata di cartaforno, stendere la pasta risalendo lungo i bordi, ritagliare l'eccedenza e tenerla da parte. Versare nel guscio di pasta la crema di anguria, livellarla in uno strato uniforme, cospargervi sopra il cioccolato restante e formare delle piccole palline con la pasta tenuta da parte, adagiandole qua e là. Cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 35 minuti, toglierla dal forno e metterla a raffreddare su una gratella. Riporre la crostata in frigor per almeno 5 ore, prima di servirla in tavola (è migliore il giorno dopo, servita fredda).

5 commenti:

  1. Cara Simona, una crostata strana ma buonissima.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che belle queste ricette facili facili e a prova di casalinga, altro che quelle di otto pagine con cento foto e procedure impossibili.
    Anch'io mi diletto nel preparare dolci, ma più che altro scrivo.
    Passa a trovarmi sul mio blog se ti va, a presto.
    Intanto, io inizio a seguirti.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta è veramente originale mai assaggiato una cosa così

    RispondiElimina
  4. Queste sono le ricette che mi intrigano, quelle strane e golose!! Cioccolato ed anguria, fantastico!!!

    RispondiElimina
  5. no vabbè, sei un pozzo di idee inesauribile :) un bacione

    RispondiElimina