venerdì 23 marzo 2018

POLPETTE di LENTICCHIE al SUGO

Ingredienti: 500g lenticchie secche, 200g gruviera grattugiato, 120g farina integrale, 400g polpa di pomodoro, 200g passata di pomodoro, 50ml latte, 2 uova, 2 foglie di alloro, 5g zucchero di canna, 1 cucchiaio raso di maggiorana essiccata, 1 cucchiaio raso di origano, 1 cucchiaino raso di paprika,  sale
Lavare le lenticchie, coprirle con acqua fredda, unirvi le foglie di alloro, mettere il coperchio e portare a bollore; cuocere per 30 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto e salando solo alla fine. Scolare le lenticchie, lasciarle intiepidire e frullarle con le uova e il latte; versare il composto in una capiente ciotola e unirvi il gruviera, la farina, la maggiorana, la paprika, salare e impastare fino ad ottenere una massa soda ed omogenea. Con l'aiuto di un dosatore per gelato, formare 30 palline, rotearle fra le mani e adagiarle man mano su un piatto. In una larga padella mettere la passata con la polpa di pomodoro, diluire con 120ml di acqua, unire lo zucchero, l'origano e salare; cuocere 3 minuti. Adagiare nel sugo le polpette, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa 30 minuti, girando le polpette a metà cottura. Servire subito calde in tavola le polpette, irrorandole con il sugo.

8 commenti:

  1. Golosissima alternativa alla carne, brava Simo e felice we <3

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, passo per un caro saluto.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e proviamo a sorridere:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto questa ricetta.
    Ottima per far mangiare ai piccoli i legumi..
    Per fortuna i miei nipoti li adorano anche così come sono!!

    RispondiElimina
  4. Le polpette al sugo sono una vera bontà, non ho mai provato però le polpette di lenticchie ma dato il periodo è un'ottima occasione per farlo!

    RispondiElimina
  5. io adoro le lenticchie, ma non le ho mai mangiate in versione polpette, sono sicuramente da provare

    RispondiElimina