sabato 3 marzo 2018

MEZZELUNE al PROSCIUTTO con DAIKON

Ingredienti: 300g farina OO, 4 uova, 250g ricotta, 80g prosciutto crudo tritato, 30g pangrattato, 120g parmigiano grattugiato, 300g daikon a dadini piccoli, 250g passata di pomodoro, 3 fili di erba cipollina tagliuzzati, noce moscata, olio, sale, pepe
Allestire una pasta soda, liscia e compatta, manipolando a lungo la farina con 3 uova, fino a che si sarà formato un composto elastico; avvolgerlo in un tovagliolo infarinato e lasciare riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo preparare il ripieno, riunendo in una ciotola il prosciutto crudo con il pangrattato, 60g di parmigiano, la ricotta e l'uovo tenuto da parte, amalgamando bene il tutto. Tirare la pasta in sfoglie sottili, e con un coppapasta , del diametro di 8 cm, ricavare tanti dischi; mettere al centro un mucchietto di ripieno e ripiegare, ottenendo tante mezzelune e sigillare bene i bordi. Adagiarle man mano su un tovagliolo infarinato e lasciare riposare per 30 minuti prima di cuocere.  Rosolare il daikon in 3 cucchiai di olio con una presa di sale e una grattata di noce moscata per 10 minuti, unire la passata di pomodoro, coprire e cuocere a fiamma bassa 15 minuti. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio le mezzelune per 5 minuti, scolarle, riunirle al condimento e lasciare insaporire 1 minuto, spadellando delicatamente. Impiattare le mezzelune, distribuirvi sopra  il parmigiano restante, l'erba cipollina e servire subito caldo in tavola.

6 commenti:

  1. Cara Simona, un piatto veramente invitante.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. queste mezzelune ripiene hanno proprio un aspetto molto invitante; poi ho letto che hai usato il daikon, che non conoscevo.

    RispondiElimina
  3. Non conosco di sapore il daikon.. ma la tua foto mette fame.. baci e buon sabato :-*

    RispondiElimina
  4. Sfizioso abbinamento :-) Buona serata Simo <3

    RispondiElimina