martedì 6 marzo 2018

CUBOTTI CREMOSI all' ARANCIA

Ingredienti: 500ml latte, 4 uova, 250g zucchero, 115g farina OO, 100g burro, 15ml succo di arancia, la scorza grattugiata di 1 arancia, sale, zucchero a velo
Scaldare il latte con la scorza dell'arancia e lasciare intiepidire. Sbattere a lungo, a crema gonfia e spumosa, i tuorli con lo zucchero e il succo, unirvi il burro fuso e intiepidito, la farina setacciata e diluire a filo con il latte. Incorporarvi gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale, con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare. Versare la pastella in uno stampo quadrato di 21cm di lato, foderato di cartaforno e cuocere il dolce in forno già caldo a 180°per 45 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella; riporre in frigor per almeno 4 ore, prima di togliere il dolce dallo stampo e tagliarlo in 16 cubotti. Cospargere con lo zucchero a velo e tenere in frigor fino al momento di servire in tavola.

10 commenti:

  1. I dolci all'arancia mi garbano tanto, questi cubotti ci vorrebbero ora insieme al caffè! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Adoro le arance e questi cubotti devono essere buonissimi! Grazie!

    RispondiElimina
  3. Mamma che belli e golosi! Degni della vetrina di una pasticceria credimi :D

    RispondiElimina
  4. golosi e profumati... ne vorrei tanto uno qui adesso, con una bella tazza di the! grazie per la ricetta, da provare ;)

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia, che cremosità, morbidezza e gusto !

    RispondiElimina
  6. wow bellissima e golosissima ricetta! ;)

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono tanto i dolci con le arance :) Te ne ruberei un trancio molto volentieri ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina