martedì 6 maggio 2014

SPATZLE di CICORIA al MAIS

Ingredienti: 250g farina OO, 200g cicoria di campo lessate e tritate, 3 uova, 100g porro affettato, 230g mais in scatola sgocciolato, 200g crescenza a pezzetti, olio, sale, pepe
Inserire nel mixer le uova con la cicoria, 50ml di acqua, una presa di pepe e salare; frullare fino a ridurre il tutto in una densa crema. Unire la farina, e azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla omogenea di impasto; prelevare l''impasto e lasciarlo riposare 20 minuti a temperatura ambiente, coperto. Nel frattempo rosolare il porro in 4 cucchiai d'olio, con una presa di sale per 10 minuti, coperto; unirvi il mais, insaporire con una generosa presa di pepe e proseguire la cottura per 5 minuti senza coperchio. Riempire la vaschetta dell'apposito attrezzo per fare gli spatzle, appoggiarla su una pentola di acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio, quindi far scivolare la vaschetta avanti e indietro, in modo che gli spatzle cadano nell'acqua; scolarli appena vengono a galla e riunirli nella padella con il condimento, aggiungere la crescenza, una presa di pepe, e spadellare delicatamente per 2 minuti, fino a che si formerà un composto cremoso. Servire subito gli spatzle in tavola, caldissimi.

10 commenti:

  1. ma che buoni che devono essere,Simona!!cremosi e golosi :)) un abbraccio e buona settimana,cara ^__^

    RispondiElimina
  2. Io non li ho mai fatti.. particolari i tuoi.. smack

    RispondiElimina
  3. Sai che non li ho mai mangiati gli spatzle? Mi piace molto il condimento, il mais non potrei aggiungerlo perché Luca non lo ama, ma ti copio l'idea.
    Bacioni
    SAbrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Sfiziosa e gustosa questa ricetta, sicuramente da provare! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Perfetta miscela di ingredienti, voglio per la mia cena,
    che piacere!

    Abbracci

    RispondiElimina
  6. Originale questa ricetta ma molto molto gustosa!! Ciao!

    RispondiElimina
  7. Un piatto nuovo per me, non l'ho mai fatto ,ma sembra interessante !!! :)

    RispondiElimina
  8. ricetta insolita, mi piace conoscere nuovi piatti!

    RispondiElimina
  9. Devo assolutamente comperare l'attrezzo per farli sono troppo curiosa poi la tua ricetta e' super!!!un caro abbraccio e buona serata

    RispondiElimina