sabato 3 maggio 2014

HAMBURGER in AGRODOLCE all' ANANAS

Ingredienti: Ingredienti: 200g carne macinata di manzo, 200g salsiccia di maiale sbriciolata, 1 spicchio d'aglio, 30ml olio, 50g ketchup, 30ml succo di limone, 10g zucchero di canna, 10g burro, 4 fette di ananas fresche (300g), pepe, sale
Mescolare la carne con la salsiccia, impastare bene e suddividere il composto in 4 parti di uguale peso, con le quali formare 4 hamburger alti 1 dito, e adagiarli in un piatto fondo, uno accanto all'altro. Schiacciare l'aglio, unirvi l'olio, il ketchup, il succo del limone, lo zucchero di canna, una presa di sale e una di pepe; emulsionare bene il tutto e versare il composto sopra gli hamburger. Lasciare marinare per 1 ora, girando gli hamburger di tanto in tanto. Rosolare gli hamburger in una padella antiaderente, 5 minuti per lato; nel frattempo rosolare nel burro fuso, in un'altra padella, le fette di ananas 3 minuti per lato. Mettere sotto ogni hamburger 1 fetta di ananas, versarvi sopra la marinatura rimasta, mettere il coperchio e proseguire la cottura per 5 minuti. Servire subito in tavola gli hamburger in agrodolce, nappando con il fondo di cottura.

9 commenti:

  1. Mi piace l'idea di gustare l'hamburger in contrasto al gusto dell'ananas cotto.. un bacio e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. NON HO L'HO MAI MANGIATO COSI', DEVE ESSERE MOLTO INVITANTE!!! BUONA DOMENICA BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Un'idea goloso e molto particolare!!!

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta qui la devo provare al più presto.
    Buon we! =)
    Dani

    RispondiElimina
  5. Mi piace abbinare la frutta alla carne, di sicuro questi hamburger devono essere deliziosi! Buon weekend, ciao!

    RispondiElimina
  6. mai provato questo abbinamento ma mi incuriosisce tantissimo un bacione speedy ^_^

    RispondiElimina
  7. Hamburger fatti in casa è più sano, io amo l'aggiunta di ananas,
    che piacere ... hummmmmm!
    Ricetta perfetta!

    RispondiElimina