sabato 25 agosto 2012

ZUCCHINE RIPIENE al PARMIGIANO

Ingredienti: 1 grossa zucchina (600g), 200g ricotta, 2 uova, 80g parmigiano grattugiato, 50g mollica di pane, 1 tazzina di latte, sale, olio
Lessare la zucchina per 10 minuti, in acqua bollente e salata. Scolarla, tagliarla a metà nel senso della larghezza, prelevare la polpa con uno scavino, schiacciarla e riunirla in una terrina con la ricotta, le uova, il Parmigiano, la mollica del pane ammollata nel latte e ben strizzata, una presa di sale e amalgamare bene il tutto. Tagliare le 2 mezze zucchine a metà, ottenendo così 4 barchette e riempire con il ripieno. Adagiare le zucchine in una pirofila, irrorare il fondo con 1 bicchiere d'acqua, spruzzare sopra le zucchine un filo d'olio e mettere a cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti, fino a che saranno ben dorate.

11 commenti:

  1. così ripiene non l'ho mai fatte!!! che buona idea

    RispondiElimina
  2. Nooo e io non posso mangiare formaggiiii.. Speedy sei strepitosa, idee sempre gustosissime! :) Complimenti cara! Un abbraccio e felice fine settimana!

    RispondiElimina
  3. le zucchine come le melenzane si posso fare in qualsiasi modo....ottima ricetta devono essere squisiti...brava

    RispondiElimina
  4. il parmigiano da quel sapore in più alle zucchine che è molto piacevole

    RispondiElimina
  5. Un altro modo gustoso per cucinare le versatili zucchine!!!

    RispondiElimina
  6. Sembrano fantastiche... perfette per una domenica sera come questo: consoliamoci con del buon formaggio filante in veste light!

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto questo ripieno per le melanzane, sembrano ottime!

    RispondiElimina