mercoledì 29 agosto 2012

GNOCCHETTI con MELANZANE e BAGOSS

Ingredienti: 600g patate farinose, 300g farina O, 1 uovo, 1 tuorlo, 250g pomodorini tagliati in 4, 200g melanzane bianche a cubetti, 100g mozzarella di bufala a dadini, 100g bagoss grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale
 Lessare in abbondante acqua bollente e salata le patate per 30 minuti, quindi sbucciarle e passarle nello schiacciapatate. Raccogliere la purea in una terrina, amalgamarvi le uova sbattute con un pizzico di sale, 20g di bagoss, la farina, manipolando il composto fino ad ottenere una massa liscia e compatta; porvi sopra un canovaccio e lasciare riposare per 20 minuti. Formare i gnocchi prelevando dal composto delle porzioni della grandezza di una noce, arrotolarli tra le mani infarinate e porli su un canovaccio infarinato. Rosolare in 5 cucchiai d'olio le melanzane per 10 minuti, unirvi i pomodorini e proseguire la cottura per 5 minuti. Aggiungere il prezzemolo, salare, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio, i gnocchi, scolarli man mano affiorano e passarli sotto il getto di acqua fredda. Riunire in una terrina i gnocchi con il condimento di melanzane, il bagoss rimasto e la mozzarella; condire con 1 cucchiaio d'olio, mescolare bene e portare in tavola.  


20 commenti:

  1. Questi gnocchetti sono troppo belli e buoni speedy! :) Ma c'è qualcosa che ti riesce male?! Io non credo proprio!! Dolce giornata cara!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie per essere passata da me, contraccambio la visita e mi unisco a tuoi sostenitori per non perdermi le tue prossime realizzazioni! Complimenti per il blog, pieno di ricettine interessanti ed ottimi suggerimenti! A presto!

    RispondiElimina
  3. Sembrano così buoni e cremosi... baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  4. Che bel blog, complimenti.
    Grazie per la visita, mi unisco ai tuoi lettori anch'io con molto piacere.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. gli gnocchetti!! mi hai fatto venire voglia di preparli..
    grazie
    ciao ciao
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Grazie a te ho scoperto un nuovo formaggio: non mi resta che sperare di trovarlo al supermercato quando ogni tanto mettono quelli delle varie regioni!

    RispondiElimina
  7. Adoro gli gnocchi in tutte le salse, ma con melanzane,mozzarella e bagoss devono essere fantastici!
    Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Il piatto è strepitoso!! Ed ho conosciuto anche il bagoss!!!
    Mi piace tantissimo la tua cucina attiva H24!!! :)

    RispondiElimina
  9. che buoni mi piaciono ... sono poche però le tue ricette che non amo

    RispondiElimina
  10. Il bagoss già è un formaggio ottimo che da solo dà un gusto squisito alla pasta, figuriamoci con le melanzane.

    RispondiElimina
  11. che bello il tuo blog! complimenti, mi sono appena iscritta, se ti va passa da me, ti aspetto, ciao!

    RispondiElimina
  12. lanciami un piatto di gnocchi mamma mia quanto sono buoni!!!!

    RispondiElimina
  13. devono essere squisiti, proverò il bagoss, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Mamma che bontà!!
    Troppo brava!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  15. devono essere superbuoni! il bagoss è saporitissimo e abbinato alla bufala deve creare un gusto fantastico! complimenti per l'inventiva!

    RispondiElimina
  16. Nooooo!!!! Sembra troppo buono...
    Mi viene fame anche se ho appena cenato!!! :P

    RispondiElimina
  17. Complimenti,
    spero di conoscerti presto a Bagolino.

    Ivan

    RispondiElimina
  18. Ed ecco la ricetta vincitrice!!! Brava, ottima idea :)

    RispondiElimina