Ingredienti: 275g farina OO, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino raso di cannella in polvere, 185g burro, 240g zucchero, 2 uova grosse, 200ml panna acida, 400g fichi bianchi a pezzetti, 100g zucchero di canna, 100g noci tritate, sale, zucchero a velo
Setacciare in una terrina 225g di farina con il lievito, la cannella e un pizzico di sale. Sbattere a crema 125g di burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, unire le uova una alla volta, versarvi la panna acida e incorporarvi il mix di farina, amalgamando bene il tutto. Aggiungere per ultimi i fichi, mescolare con cura e versare l'impasto in una tortiera foderata di cartaforno. Riunire in una terrina lo zucchero di canna con la farina rimasta, le noci e versarvi sopra il burro fuso rimanente; mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto granuloso. Cospargere il composto di noci sopra la torta e mettere a cuocere in forno già caldo a 180° per 55 minuti (fare la prova stecchino). Lasciare raffreddare completamente la torta, prima di guarnirla con lo zucchero a velo e portarla in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I love this ricetta, love thr crumble:)
RispondiEliminaMa che buono questo dolce. Adoro i fichi e con il crumble si noci deve essere buonissimo. Complimenti per la ricetta!
RispondiEliminaCiao e buona giornata,
Cristina
E con questa torta direi che è un buongiorno davvero splendido!! Speedy cara che dolcezza! E quanto sembra morbidaaa... un bacio grande grande grande. :)
RispondiEliminaSe ve deliciosa.
RispondiEliminabravissima come sempre e anche semplice e gustosa ciaoo
RispondiEliminafantastica! ne mangerei davvero una fettina!
RispondiEliminaE' una meraviglia!!!!!!!!!!^_^
RispondiEliminaOk è ufficiale, sto sbavando!!
RispondiEliminaMmm... scommetto che non ne è rimasta neanche una fetta! Soffice, friabile... perfetta e assolutamente da copiare! Bravissima!
RispondiEliminaComplimenti per il blog, è da un tanto che lo seguo e prendo spunto dalle belle ricette che pubblichi. Ieri mi sono finalmente decisa ad iniziarne uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
A presto,
Michela
Mamma mia che delizia.. poi.. io vado matta per i fichi!!
RispondiEliminaQuesta torta mi è nuova e già mi piace solo a vederla!
RispondiEliminaSarà il prossimo dolce che faccio!!!
Effettivamente e' buona solo a vederla....ne posso immaginare poi il gusto....io amo i fichi!!!!!!buon tutto e buona vita
RispondiEliminaLa fettona che manca l'ho mangiata io... Con il pensiero... Buonissima, baci!!!
RispondiEliminaNoci e fichi...mmm...ottima idea!Da provare.
RispondiEliminaTorta ai fichi... interessante e golosa!!!
RispondiEliminaMi ispira tanto questa ricetta anche perchè adoro Crumble!!!
RispondiEliminaProverò a fare questa torta a prestissimo!
Grazie per la ricetta! ^^