sabato 11 agosto 2012

TARTUFI GELATO al PANETTONE e NUTELLA

Ingredienti: 400ml latte, 100ml panna, 100g panettone al marron glacè sbriciolato, 50g zucchero, 60g tuorli, 500g nutella, zucchero a velo
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino al formarsi di un composto chiaro e spumoso. Mettere in un pentolino il latte con la panna e appena avrà giunto l'ebollizione versarlo sulle uova, sbattendo bene, per evitare la formazione di grumi. Rimettere il composto sul  fuoco e riportarlo a bollore, togliere subito dal fuoco, filtrare il composto con un colino a maglie fini e lasciare raffreddare a temperatura ambiente, mescolando spesso. Appena raffreddato, aggiungere il panettone e porre in frigor per almeno 6 ore. Nel frattempo spalmare l'interno di 10 formine a forma di semisfera in silicone, con un generoso strato di nutella e mettere nel congelatore fino all'utilizzo. Versare il composto nella gelatiera e fare mantecare il gelato per 30 minuti. Riprendere le formine, adagiare nel guscio di nutella indurita il gelato e sigillare la base con un'altro strato di nutella. Porre nel congelatore almeno 4 ore, prima di portare i tartufi in tavola, cosparsi con lo zucchero a velo.

13 commenti:

  1. decisamente un insolito gelato per un insolito ingrediente d'estate

    RispondiElimina
  2. Sar' insolita ma mi sa tanto golosa!

    RispondiElimina
  3. Speedy... ohhh speedy... ohhh che ttu mi fai? Mi vuoi far morire il sabato mattina..?! Pure il panettone ai marron glacès...tienimene da parte uno, carissima, che non ci rinuncio questo week end! Un bacione e passa un felice fine settimana! :)

    RispondiElimina
  4. Sto decisamente sbavando! Ahahah... buonissimi e bellissimi questi tartufi :)
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
  5. Decisamente goloso questo tartufo!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. stragolosooooooooooooooooooooooooo,un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina