giovedì 9 agosto 2012

PAPPARDELLE FRESCHE con ZUCCHINE e POMODORI

Ingredienti: 200g farina OO, 2 uova, 300g pomodori a dadini, 200g zucchine affettate spesse 1cm, 1 cucchiaio di origano essicato, olio, sale

Impastare la farina con le uova e un pizzico di sale e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una massa omogenea, liscia e compatta; mettere l'impasto in una terrina unta, coprire con un telo e lasciare riposare a temperatura ambiente per 20 minuti. Nel frattempo grigliare su una piastra rovente le zucchine da entrambi i lati per 3 minuti e tagliarle a striscioline. Riunire in una terrina le zucchine con i pomodori, aggiungervi l'origano, condire con 5 cucchiai d'olio e una presa di sale, mescolare bene e lasciare a riposo fino all'utilizzo. Tirare la pasta in una sfoglia liscia e ritagliare le pappardelle nella larghezza di 2cm; adagiarle man mano su un tovagliolo infarinato, allargandole. Cuocere le pappardelle in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 1 cucchiaio d'olio, per 3 minuti, scolarle, passarle sotto il getto freddo d'acqua e versarle nella terrina con il condimento, mescolare bene e portarle subito in tavola.

9 commenti:

  1. Le pappardelle.. ne vogliamo parlare? Oh grazie.. davvero, mi rincuorano. Dopo la giornata orribile di ieri mi ci vogliono. Un abbraccio, complimenti saranno ottime cara.. buongiorno!

    RispondiElimina
  2. Buono, buono, questo primo piatto!
    Complimenti un bacio.
    Antonella.

    RispondiElimina
  3. la pasta fresca è sempre buona aver il tempo di farla sarebbe ideale mi piace la tua idea complimenti

    RispondiElimina
  4. ..è senz'altro super ma fare la pasta in casa...mai. Primo non la so fare, secondo non ho impastatrice ne per stirare la stessa dovrei tutto acquistare...visto che la pasta la mangia solo lui acquisto la fresca pronta.grazie della ricetta ciaoooo

    RispondiElimina
  5. che buone le pappardelle!!!Questo piatto dice mangiami ^_^

    RispondiElimina
  6. un piatto light e gustoso, mi piace ^_^ e quanto adoro le pappardelle! uno dei formati di pasta che mi piaccion di più!

    RispondiElimina
  7. anche sulla mia tavola zucchine e pomodori!BUONA!

    RispondiElimina
  8. Bellissime le tue pappardelle!!
    Mi hai fatto venire una fame!!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina