domenica 20 giugno 2021

ZUCCHINE TONDE RIPIENE di BUFALA

Ingredienti: 4 grosse zucchine tonde (1.2kg), 160g prosciutto cotto tritato grossolanamente, 4 bocconcini mozzarella di bufala (200g), 40g pesto di basilico (il mio, leggi qui), sale

Lessare in acqua bollente e salata le zucchine per 20 minuti; scolarle, lasciare intiepidire, poi tagliare le calotte e tenerle da parte. Scavare all'interno la polpa delle zucchine, facendo attenzione a non intaccare la buccia esterna; tritare la polpa, riunirla in una ciotola con il prosciutto, il pesto, correggere di sale e mescolare in un composto omogeneo. Riempire le zucchine, mettervi sopra i bocconcini di mozzarella e adagiarvi le calotte, coprendo per 3/4; cuocere le zucchine ripiene in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Servirle in tavola tiepide o fredde.

6 commenti:

  1. Molto ghiotte, ottime anche fredde da portare in spiaggia, ciao Simo da Nadia

    RispondiElimina
  2. grazie per questa ricetta gustosa!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea le tue zucchine ripiene , ricetta davvero interessante che voglio replicare presto . un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  4. Amo farcire questo tipo di zucchine, danno sempre tanta soddisfazione.

    RispondiElimina
  5. Le zucchine tonde ripiene mi piacciono moltissimo! Sono un piatto goloso e completo. In genere le farcisco con riso o altri cereali ma questa tua proposta è deliziosa.
    Un abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  6. I love stuffed veggies! It must be very tasty!

    RispondiElimina