Ingredienti: 500g farina OO, 200ml acqua, 80ml latte, 10ml olio, 10g sale, 5g zucchero, 1 bustina lievito di birra disidratato, 400g scamorza a dadini, 200g mortadella a dadini, 40g pesto di basilico (il mio, leggi qui), olio per frittura
Mettere nell'impastatrice la farina con lo zucchero e il lievito, unirvi l'acqua e il latte tiepidi, l'olio, per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti fino ad ottenere una massa ben incordata; togliere il gancio, coprire e lasciare lievitare 2 ore. Versare l'impasto su un piano di lavoro dividerlo in 2 parti di uguale peso e tirare 2 rettangoli di 40x25cm; tagliare i rettangoli a metà nel senso della lunghezza, ottenendone così 4. Cospargere su metà dei rettangoli la scamorza, la mortadella, il pesto e richiudere con la pasta rimasta libera, arrotolando per 1cm i bordi, sigillando bene. Cuocere il gnocco in olio bollente a 170°, 2 minuti per lato; scolare, passare su carta assorbente e servire subito caldo in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Buongiorno… un’altra ricetta da provare. Molto invitante
RispondiEliminaUna volta sola ho mangiato lo gnocco fritto e penso che non lo dimenticherò più! E' fantastico, poi la tua versione ripiena è ancora più succulenta!! Complimenti!
RispondiEliminaNon ho mai provato il gnocco fritto, ma mi piacerebbe. Tengo questa ricetta tra le cose da fare.
RispondiEliminaSaluti
Mamma mia che fame mi è venuta vedendoli!
RispondiEliminaThey look so tempting! Love fried stuff.
RispondiEliminaper me il bis😁😁😁
RispondiElimina