martedì 29 giugno 2021

GNOCCO FRITTO con MORTADELLA e SCAMORZA

Ingredienti: 500g farina OO, 200ml acqua, 80ml latte, 10ml olio, 10g sale, 5g zucchero, 1 bustina lievito di birra disidratato, 400g scamorza a dadini, 200g mortadella a dadini, 40g pesto di basilico (il mio, leggi qui), olio per frittura

Mettere nell'impastatrice la farina con lo zucchero e il lievito, unirvi l'acqua e il latte tiepidi, l'olio, per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti fino ad ottenere una massa ben incordata; togliere il gancio, coprire e lasciare lievitare 2 ore. Versare l'impasto su un piano di lavoro dividerlo in 2 parti di uguale peso e tirare 2 rettangoli di 40x25cm; tagliare i rettangoli a metà nel senso della lunghezza, ottenendone così 4. Cospargere su metà dei rettangoli la scamorza, la mortadella, il pesto e richiudere con la pasta rimasta libera, arrotolando per 1cm i bordi, sigillando bene. Cuocere il gnocco in olio bollente a 170°, 2 minuti per lato; scolare, passare su carta assorbente e servire subito caldo in tavola.

6 commenti:

  1. Buongiorno… un’altra ricetta da provare. Molto invitante

    RispondiElimina
  2. Una volta sola ho mangiato lo gnocco fritto e penso che non lo dimenticherò più! E' fantastico, poi la tua versione ripiena è ancora più succulenta!! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato il gnocco fritto, ma mi piacerebbe. Tengo questa ricetta tra le cose da fare.
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che fame mi è venuta vedendoli!

    RispondiElimina
  5. They look so tempting! Love fried stuff.

    RispondiElimina