venerdì 11 giugno 2021

TORTINA CREMOSA alla PANNA

Ingredienti: 120g farina OO, 1 uovo piccolo, 70g zucchero, 70g burro, 250g panna vegetale, 100g ricotta, 100g zucchero a velo, 1 cucchiaio colmo crema di pistacchi, 1 ciliegia

Impastare la farina con il burro fuso e intiepidito, lo zucchero e l'uovo, fino a formare di una palla morbida di impasto; dividerlo in due parti di uguale peso e allargare la pasta in 2 tortiere rivestite di cartaforno del diametro di 18cm. Cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti (fare la prova stecchino); togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella. Sbattere la ricotta a crema con lo zucchero a velo, serbandone 1 cucchiaino da parte; montare la panna in una soffice nuvola, incorporarla delicatamente alla ricotta, mescolando delicatamente fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, coprire e riporre in frigor per almeno 2 ore. Adagiare su un piatto un cerchio di pasticceria di 18cm di diametro, mettere sul fondo 1 disco di pasta, versarvi sopra la crema alla panna e livellarla in uno strato omogeneo, porvi sopra l'altro disco di pasta, pressare leggermente per compattare e riporre la tortina in frigor per almeno 3 ore. Passare attorno al cerchio una lama di coltello ed estrarlo delicatamente; colare sopra la tortina la crema di pistacchi, porvi al centro la ciliegia, cospargere con lo zucchero a velo tenuto da parte e riporre la tortina in frigor fino al momento di servirla in tavola.

5 commenti:

  1. Regardless, I ought to get a kick out of the event to thank you for the free lunch I had. There are many reasons why Error C4EBA341 comes in Printer. Contact our support team, we help you resolve this type of issue.

    RispondiElimina