giovedì 10 giugno 2021

SCHIACCIATA con PATATE e SOPPRESSA

Ingredienti: 400g farina OO, 200ml acqua, 1 bustina lievito per torte salate, 500g patate, 200g maionese allo yogurt (la mia, leggi qui), 180g mozzarella di bufala a dadini, 60g soppressa affettata, 50g cipolla tritata, 5 fili di erba cipollina tagliuzzati, 1 cucchiaio semi di papavero, olio, sale

Mettere nell'impastatrice la farina con il lievito, unirvi 10g di sale, 30ml di olio, diluire con l'acqua tiepida, azionare l'apparecchio e impastare fino al formarsi di una palla di impasto omogena e morbida; togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 1 ora. Nel frattempo mettere le patate in una pentola capiente, coprirle abbondantemente con acqua fredda e portare a bollore; cuocere 25 minuti (le patate devono rimanere piuttosto sode). Scolare e pelare le patate ancora calde, tagliarle a rondelle e poi a metà, metterle in una capiente ciotola, condirle con 3 cucchiai di olio, unirvi la maionese, l'erba cipollina, la cipolla, salare e mescolare bene il tutto. Stendere l'impasto in una teglia rivestita di cartaforno di 38x32cm, adagiare solo sulla metà, la metà delle patate condite allargandole in uno strato uniforme, porvi sopra la soppressa, la mozzarella e terminare con le patate tenute da parte. Coprire con la sfoglia di pasta rimasta libera e sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta, bucherellare la superficie, spennellare un filo di olio e cospargervi i semi di papavero. Cuocere la schiacciata in forno già caldo a 180° per 40 minuti; togliere dal forno e lasciare riposare 5 minuti, prima di porzionare la schiacciata e servirla in tavola.

6 commenti:

  1. Woow great recipe with rich and nutritious ingredients. Looks delicious.

    RispondiElimina
  2. Che piatto stuzzicante Simo, avercelo per cena... un babbraccio

    RispondiElimina
  3. Fai venire voglia di mangiarla. Per me focacce, pizzette e tortine sono irresistibili. Grazie per la ricetta e a presto.

    RispondiElimina
  4. mamma che voglia mi fa!! con l'estate queste sono le mie cene preferite

    RispondiElimina
  5. Simona questa schiacciata mi stuzzica!!!
    Buona serata.

    RispondiElimina