lunedì 7 giugno 2021

PANCARRE' SEMINTEGRALE al PAPAVERO

Ingredienti: 350g farina O, 150g farina integrale, 330ml acqua, 130g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 20g zucchero, 20ml olio, 10g semi di papavero, 15g sale

Mettere nella ciotola dell'impastatrice le farine con l'acqua tiepida, azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto, spegnere e lasciare riposare 1 ora. Unirvi la pasta madre spezzettata, lo zucchero, l'olio, i semi di papavero, per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e lavorare per 10 minuti, fino al formarsi di un impasto ben incordato. Spegnere, togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 1 ora. Versare l'impasto su un piano di lavoro, farvi 4 giri di pieghe, formare un filone e adagiarlo in uno stampo a cassetta di 12x36cm, foderato di cartaforno; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 12 ore. Cuocere il pancarrè in forno già caldo a 200° per 20 minuti, toglierlo dallo stampo con la cartaforno, adagiarlo sulla teglia e proseguire la cottura per altri 25 minuti; Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di affettare il pancarrè e servirlo in tavola.

5 commenti:

  1. This is EXCELLENT! Love that tender even crumb.

    RispondiElimina
  2. Mi attira molto il pasticcio di ricotta, qui sotto. Anche il pancarrè con i semi di papavero deve essere buono. Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Anche questo pancarrè deve essere buono.Buona giornata.

    RispondiElimina