lunedì 21 giugno 2021

FOCACCIA BUFALINA al PESTO

Ingredienti: 350g farina O, 150g semola rimacinata, 330ml acqua, 150g pasta madre rinfrescata 7 ore prima, 15ml olio, 15g sale, 360g mozzarella di bufala a fette, 120g pesto di basilico (il mio, leggi qui), 10 pomodorini tagliati a 1/2, 10 foglioline di basilico

Mettere nell'impastatrice le farine con l'acqua tiepida, azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla, spegnere e lasciare riposare 30 minuti. Unirvi la pasta madre spezzettata, l'olio, il sale, azionare l'apparecchio e lavorare per 5 minuti fino ad ottenere un impasto ben incordato; togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 2 ore. Versare l'impasto su un piano di lavoro, dividerlo in 2 parti di uguale peso, fare 3 giri di pieghe, formare 2 palle e adagiarle in 2 ciotole di vetro unte; coprire con pellicola e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 10 ore. Su un piano di lavoro infarinato allargare le 2 focacce, spalmarvi sopra il pesto, mettervi le fette di bufala alternando con i pomodorini adagiati con il taglio rivolto verso il basso, e cuocere una focaccia alla volta sulla pietra refrattaria posta sul fondo del forno già caldo a 280° per 8 minuti. Porvi sopra le foglioline di basilico e servire subito la focaccia calda e filante in tavola.

7 commenti:

  1. Sicuramente una squisitezza..grazie della ricetta.

    RispondiElimina
  2. Che gola che mi fa questa focaccia! Ciao Simo buona settimana :)

    RispondiElimina
  3. Mi stai mettendo una fame! Buona settimana! 😉

    RispondiElimina
  4. oddio che meraviglia vedono i miei occhi!!! deve essere una delizia. fameeeee

    RispondiElimina
  5. Such a beautiful recipe! Looks delicious and healthy. We always use sourdough yeast (wild yeast) in pastries. Thanks for the recipe.

    RispondiElimina
  6. It looks and sounds delicious! I love mozarella di bufala... Here in Poland people think mozarella is a cheese from cow's milk because we have only cow's mozarella in the shops. I can buy di bufalla in special Italian shop or sometimes in Auchan.

    RispondiElimina