mercoledì 27 gennaio 2021

TAROZ VALTELLINESE al FORNO

Ingredienti: 700g patate, 400g fagiolini spuntati, 250g formaggio Casera a cubetti, 170g cipolle bianche a dadini, 50g burro, noce moscata, olio, sale

Lessare i fagiolini in acqua bollente e salata per 10 minuti, scolarli e tagliarli in 3 parti. Nella stessa acqua mettere le patate, riportare a bollore, lessarle per 30 minuti, scolarle, sbucciarle e schiacciarle grossolanamente con in rebbi di una forchetta. Riunire in una pirofila di 28x19cm i fagiolini con le patate, metà del formaggio, condire con un pizzico di sale, una grattata di noce moscata, 3 cucchiai di olio e mescolare in un composto omogeneo. Allargare in uno strato unico senza schiacciare, e porvi sopra il formaggio tenuto da parte. Nel frattempo mettere in una padellina il burro con le cipolle, una presa di sale, e a fiamma dolce appassire per 30 minuti, spadellando di tanto ion tanto: colare sopra il taroz, coprendolo interamente. Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti; togliere dal forno e lasciare riposare 5 minuti, prima di servire il taroz in tavola.

3 commenti:

  1. Una ricetta che mi stuzzica non poco!!! immagino già il formaggio filante quando infilo la forchetta :-D buona giornata!

    RispondiElimina
  2. make my mouthwatering...yummy.

    Have a great day

    RispondiElimina