venerdì 29 gennaio 2021

STINCO con CAVOLO ROSSO agli AGRUMI

Ingredienti: 1 grosso stinco di maiale (750g), 320g cavolo rosso affettato sottile, 150ml spremuta di arancia, 10 mandarini cinesi tagliati a 1/2, olio, sale

Adagiare al centro di una pirofila dai bordi alti lo stinco, mettervi attorno il cavolo, i mandarini cinesi, e colarvi sopra un'emulsione fatta con la spremuta, 100ml di acqua, 60ml di olio, e una presa di sale; coprire e cuocere in forno già caldo a 200° per 1 ora, girando lo stinco a 1/2 cottura. Scoprire la pirofila e proseguire la cottura per 40 minuti, girare lo stinco, mescolare il fondo di cottura e cuocere per altri 40 minuti. Tagliare lo stinco a metà fra i due ossi e servirlo in tavola su un lettino di polenta bianca, contornando con il cavolo e irrorando con il suo sughetto.

8 commenti:

  1. This is so yummy and flavourful. A perfect winter dish.

    RispondiElimina
  2. Buonissimo lo stinco! Non l'ho mai cucinato così.. Mi piace! baci

    RispondiElimina
  3. Un piatto da leccarsi i baffi!!! Stinco e cavolo rosso... adoro entrambe :) Un bacio

    RispondiElimina
  4. Ma che buono così sgrassato dagli agrumi e con il cavolo! Buona domenica :)

    RispondiElimina
  5. Lo stinco con il cavolo rosso e una serata freddina come questa è un connubio perfetto!!!

    RispondiElimina
  6. Io non ho mai cucinato lo stinco, ma mi hai fatto venir voglia di rimediare subito!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai preparato lo stinco al forno, ogni volta l'ho fatto in humido. Lo vorrei assaggiare arrosto.
    Baci

    RispondiElimina