mercoledì 20 gennaio 2021

LENTICCHIE con VERDURE

Ingredienti: 500g lenticchie, 400g polpa di pomodoro, 180g sedano a pezzetti, 140g carote a pezzetti, 80g cipolla a spicchi, olio, sale, pepe

In un capiente tegame versare 2lt di acqua, mettervi il sedano, le carote, la cipolla e portare a bollore; unirvi le lenticchie e cuocere 20 minuti dalla ripresa del bollore. Scolare il tutto serbando da parte 200ml di acqua di cottura, e riunire nel mixer il sedano con le carote e la cipolla, azionare l'apparecchio e tritare grossolanamente; versare il mix in un tegame, condire con 3 cucchiai di olio e rosolare a fiamma vivace per 2 minuti. Unirvi la polpa di pomodoro, l'acqua di cottura tenuta da parte, le lenticchie, salare, insaporire con una generosa macinata di pepe, coprire e cuocere 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Servire le lenticchie calde in tavola.

7 commenti:

  1. Adoro queste lenticchie! Mi ricordano i fagioli al forno, che adoro.

    RispondiElimina
  2. Buone le lenticchie ottimo accostamento. Buona serata

    RispondiElimina
  3. Cara Simona, le lenticchie mi sono sempre piaciute, un piatto così ricco mi piace.
    Ciao e buona serata con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Mi credi che quest'anno non sono riuscita a mangiare le lenticchie? Non ho avuto mdo di prepararle e quando alla fine mi sono trovata ad avere tempo l'anno nuovo era già arrivato da un po'. Proverò anche la tua versione, io non ho mai tritato le verdure cotte e vorrei vedere cosa cambia per quanto riguarda il sapore.

    RispondiElimina