lunedì 16 novembre 2020

STRIGOLI con FAGIOLINI e PESTO

Ingredienti: 500g patate, 130g farina O, 1 uovo, 200g fagiolini spuntati e tagliati a 1/2, 230ml latte, 100g pesto di basilico (il mio, leggi qui) 50g grana grattugiato, sale

Mettere le patate in una pentola, coprirle con acqua fredda e portare a bollore; cuocere per 30 minuti, scolarle, sbucciarle, schiacciarle e lasciare raffreddare. Riunire in una capiente ciotola le patate con la farina setacciata, l'uovo e una presa di sale, allestendo una massa omogenea ed uniforme. Procedere come per preparare i soliti gnocchi, prelevando dei quantitativi di pasta grandi come una noce, allungandoli fra i palmi delle mani dando la forma così degli strigoli; adagiarli man mano su un canovaccio infarinato e lasciare riposare 1 ora prima di cuocerli. Riunire in un largo tegame i fagiolini con 200ml di acqua, portare a bollore e cuocere 5 minuti a fiamma vivace; unirvi gli strigoli, il latte, salare, riportare a bollore e cuocere 5 minuti, mescolando delicatamente. Unirvi il pesto, lasciare insaporire 1 minuto restringendo il condimento e servire subito in tavola gli strigoli cospargendovi sopra il grana.

9 commenti:

  1. Non conoscevo questo tipo di pasta fresca!
    Imparo sempre qualcosa di nuovo, quando vengo a trovarti.
    Grazie mille!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Grazie per avermi fatto conoscere questo tipo di pasta fresca, ottimo il condimento . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  3. Ottimo con fagiolini e pesto.. mi piace! Un bacio e buon lunedì .-*

    RispondiElimina
  4. Ah che buona questa pasta bravissima come sempre cara Simona!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ottimo piatto ma se mi mandi i strigoli mi fai un piacere al resto ci penso io :) Buona settimana.

    RispondiElimina
  6. non avevo mai visto utilizzare lo stesso impasto degli gnocchi per fare un formato così. Sai che mi ispirano anche più degli gnocchi? proverò sicuramente

    RispondiElimina
  7. Ma sai che anche io non conoscevo questo formato di pasta? E mi ispira tanto. Come scrive "Laricciaincucina" si impara sempre qualcosa di nuovo qui. Grazie!

    RispondiElimina