mercoledì 11 novembre 2020

RISOTTO alla CICORIA e BURRATA

Ingredienti: 600g cicoria tagliuzzata, 250g riso Arborio, 4 burrate da 100g, 800ml brodo vegetale, 80ml vino bianco, 30g grana grattugiato, 2 spicchi di aglio, noce moscata, olio, sale

Mettere la cicoria in un largo tegame con l'aglio schiacciato, condire con 4 cucchiai di olio, una presa di sale e rosolare a fiamma vivace e con il coperchio per 15 minuti. Unire il riso, tostarlo 2 minuti, innaffiare con il vino e lasciarlo sfumare; diluire con il brodo caldo, correggere di sale, riportare a bollore e cuocere il risotto per 16 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, insaporire il risotto con una generosa grattata di noce moscata, aggiungere il grana, mescolare, mettere il coperchio e lasciare mantecare 2 minuti; impiattare il risotto in 4 piatti, mettervi sopra la burrata e servire subito caldo in tavola.

5 commenti:

  1. Ecco, il risotto alla cicoria, come quello all' ortica, non l'ho mai provato. Pur adorando i risotti in tutte le loro declinazioni, mi rendo conto di essere molto abitudinaria.
    Devo imparare a sperimentare un po'. Tu mi dai sempre ottimi spunti. Grazie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. da provare Simona! mai fatto con la cicoria, deve essere proprio buono, poi con la burrata..wao

    RispondiElimina