martedì 10 novembre 2020

CANEDERLI ai FUNGHI con SALSICCIA

Ingredienti: 300g pane raffermo a dadini, 200g funghi misti tagliuzzati, 100g salsiccia di maiale sbriciolata, 450ml latte, 200g panna da cucina, 60g cipolla tritata, 50g burro, 40g grana grattugiato, 3 uova, 20g farina OO, 5 foglie di basilico tagliuzzate, 1 spicchio di aglio, olio, sale, pepe

Mescolare il pane con 300ml di latte tiepido, il burro fuso, le uova leggermente sbattute e salare; coprire e lasciare riposare 20 minuti. Nel frattempo soffriggere i funghi a fuoco vivace in 2 cucchiai d'olio con l'aglio schiacciato e una presa di sale per 5 minuti, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Aggiungere all'impasto di pane i funghi e la farina amalgamare bene il tutto e lasciar riposare il composto, coperto, per 20 minuti. Formare 12 canederli roteandoli fra le mani, adagiarli su un piatto, coprirli con pellicola e riporli in frigor per 1 ora prima di cuocerli in abbondante acqua bollente e salata per 10 minuti. Riunire in padella la salsiccia con la cipolla, 4 cucchiai di olio, rosolare per 10 minuti a fiamma media, unirvi il basilico, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 5 minuti; aggiungere la panna, il latte restante, salare, pepare e cuocere a fiamma bassa per 3 minuti. Scolare i canederli con una schiumarola adagiandoli man mano nella padella con il condimento; insaporire a fiamma bassa per 1 minuto, girandoli da tutti i lati. Servire i canederli in tavola cosparsi con il grana. 

9 commenti:

  1. They would be great with some meat patties :-)

    RispondiElimina
  2. Sai che non ho mai fatto i canederli? Dovrei rimediare ...

    RispondiElimina
  3. Cette préparation a l'air fort sympathique.

    RispondiElimina
  4. love mushroom... thank you for sharing your recipe

    RispondiElimina
  5. Complimenti davvero per l'interessantissimo blog!

    RispondiElimina
  6. Questi devono essere proprio saporiti

    RispondiElimina
  7. Funghi e salsiccia mi sembrano un abbinamento davvero gustoso e profumato! Una buona idea per i canederli (che non ho mai fatto). Devo tenerla a mente. A presto!

    RispondiElimina
  8. per me che adoro i piatti salati questo è squisito!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Ma dai, quindi i funghi direttamente nell'impasto dei canederli. Mi piace molto, noi ti dico poi il condimento. Slurp!

    RispondiElimina