martedì 31 dicembre 2019

TRONCHETTO alla CREMA RICOTTA e NOCCIOLE

Ingredienti: 8 uova, 280g zucchero, 160g farina OO, 2 bustine di vanillina, 250g ricotta, 200g panna vegetale, 280g crema alle nocciole, 70ml latte, 20g zucchero di canna, 9 confetti al cioccolato, stelline di zucchero, mompariglia oro-argento
Sbattere le uova con le fruste elettriche e alla massima velocità per 3 minuti; unirvi lo zucchero e continuare a montare per altri 5 minuti. Aggiungere la farina setacciata con la vanillina e intriderla al composto; suddividere l'impasto in 2 teglie di 31x37cm foderate di cartaforno, livellare con una spatola e cuocere in forno già caldo a 220° per 9 minuti. Togliere dal forno, lasciare intiepidire 5 minuti, capovolgere la pasta biscotto su 2 grandi fogli di cartaforno, rimuovere delicatamente la cartaforno della cottura e avvolgere dal lato più lungo con la cartaforno, lasciando raffreddare completamente. Nel frattempo montare in una soffice nuvola la panna fredda da frigor, incorporarvi la ricotta, il latte tiepido con sciolto lo zucchero di canna, 130g di crema alle nocciole e sbattere in un composto omogeneo; prelevare 120g di crema e riporla in frigor fino all'utilizzo. Srotolare la pasta biscotto, spalmarla con la crema di ricotta, arrotolare nuovamente dallo stesso lato, chiudere a caramella con la cartaforno e riporre i rotoli in frigor per 1 ora. Togliere la cartaforno, tagliare di 1cm le due estremità dei rotoli per livellarle, e adagiare 1 rotolo al centro di un vassoio; tagliare in 3 parti diagonalmente il rotolo restante e adagiarle vicini al tronco centrale, 2 da una parte e 1 dall'altra, per formare il tronchetto. Unire alla crema tenuta da parte la crema di nocciole restante, sbattere in un composto omogeneo, metterne da parte 3 cucchiai colmi in una siringa per dolci e spalmare la rimanente sul tronchetto, coprendolo interamente. Con i rebbi di una forchetta rigare tutta la superficie del dolce, dando sembianze al tronchetto; adagiarvi sopra qua e là 9 ciuffi di crema tenuta da parte, porvi al centro 1 confetto, cospargere le stelline di zucchero e la mompariglia sulla parte del tronchetto rigata. Riporre in frigor il tronchetto per almeno 5 ore, prima di servirlo in tavola.

13 commenti:

  1. Cara Simona, essendo io il golosone, piace molto!!!
    Ciao e buona giornata con un con un forte abbraccio re un sorriso:-)   
      Tomaso

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri di un felice Anno Nuovo!!

    RispondiElimina
  3. Un bellissimo dolce per concludere questo 2019 tanti auguri di felice anno nuovo

    RispondiElimina
  4. Bellissimo e golosissimo, tantissimi auguri di buon anno Simo!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia.. è un tronchretto perfetto e goloso! Tanti auguri per un'ottimo 2020!!!! :-*

    RispondiElimina
  6. Splendido da vedere e deliziosa la farcia di ricotta e crema alle nocciole. Tantissimi auguri carissima Simo

    RispondiElimina
  7. Che bontà questo tronchetto carissima Simona. Tantissimi auguri per un 2020 ricco di tanta positività e salute. Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
  8. Come vorrei festeggiare con una fetta del tuo dolce! E' bellissimo amica mia!! <3 Auguri per un 2020 meraviglioso.. lo meriti e spero ti regali immensa gioia!! TVB!

    RispondiElimina
  9. Che l'anno nuovo possa riempire la tua vita con felicità, gioia, prosperità e che possa realizzare tutti i tuoi sogni.
    Un augurio per te è quello di trovare sempre l'alba anche quando arriva l'imbrunire.
    Buon 2020!

    RispondiElimina
  10. Un grandissimo augurio per un 2020 felice e gioioso! Ne approfitto per mangiare una fetta del tuo tronchetto e festeggiare con te!
    Squisito.....

    RispondiElimina
  11. bellissimo il tuo tronchetto !
    bravissima come sempre :-)
    buon anno!

    RispondiElimina