giovedì 6 dicembre 2018

RAVIOLI di SEGALE alle CIME di RAPA

Ingredienti 150g  farina di segale, 150g farina O, 1 uovo, 200g foglie di cime di rapa, 150g ricotta, 100ml latte, 100g gambi di cime di rapa tagliuzzati, 450g passata di pomodoro, 60g cipolla rossa tritata, 50g pecorino grattugiato, 50g parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio colmo di pangrattato, 1 spicchio di aglio, noce moscata, olio, sale, pepe
Mescolare le due farine e impastarle con 1 cucchiaio d'olio, l'uovo sbattuto con un pizzico di sale e il latte, manipolando a lungo, fino ad ottenere un impasto di buona consistenza, liscio e compatto; avvolgerlo in un tovagliolo infarinato e lasciare a riposo per 1 ora a temperatura ambiente. Nel frattempo sbollentare in acqua bollente e salata le foglie di cime di rapa per 2 minuti, scolarle e tritarle grossolanamente. Rosolare in 1 cucchiaio d'olio l'aglio schiacciato per 1 minuto, unirvi il trito di cime di rapa e lasciare insaporire 2 minuti; spegnere i fuoco, lasciare intiepidire, aggiungere la ricotta, il pecorino, il pangrattato, salare e amalgamare bene il tutto. Riprendere la pasta e spianarla sottilmente; adagiare i mucchietti di ripieno in una fila orizzontale e piegarvi sopra la pasta, pigiando bene attorno al ripieno. Ritagliare i ravioli in tanti quadrati di 5cm per lato con una rotella dentellata, adagiandoli man mano su un tovagliolo infarinato e lasciarli riposare 1 ora prima di cuocerli in acqua bollente e salata per 3 minuti. Nel frattempo rosolare in 4 cucchiai di olio la cipolla con i gambi per 15 minuti, aggiungere la passata di pomodoro, salare, pepare, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa 10 minuti. Scolare i ravioli, riunirli al condimento e lasciare insaporire 2 minuti; servire i ravioli in tavola, cosparsi con il parmigiano.

12 commenti:

  1. Simona, sono golosissimi, complimenti come sempre! Adesso faccio un giro nelle vecchie ricette perché manco da troppo tempo..

    RispondiElimina
  2. Che piatto favoloso ma fai vedere!!! Da sogno.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. che bel primo prelibato, brava come sempre!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Ravioli di segale... quanta originalità in questo piatto squisito! Un bacio

    RispondiElimina
  5. interessante utilizzo della segale per fare la pasta dei ravioli

    RispondiElimina
  6. Please keep sharing more such article. I've really like your blog and inspire me in many ways

    RispondiElimina
  7. Thank you for this post. This is very interesting information for me.

    RispondiElimina
  8. Do not worry about urgent deadlines. A writer will begin your project immediately and, even if your need is just hours away, it will be met! We are one of only a very few academic writing services that are reliable, academically sound, and that employ degreed academicians who create original works for students who expect to receive superior quality.

    RispondiElimina
  9. By what means do hot shots come up with prime Keto Advanced Fat Burner desires? Is it improper to use your Keto Advanced Fat Burner this way? This is a concise report on Keto Advanced Fat Burner. You will be able to use all of your Keto Advanced Fat Burner the right way. I'm feeling weaker now. I have previously pointed that out to you.


    Keto Advanced
    Keto Advanced Weight Loss

    RispondiElimina