sabato 22 dicembre 2018

FAGOTTINI di VERZA con la ZUCCA

Ingredienti: 7 grandi foglie di verza (630g), 7 fette di prosciutto cotto (200g), 550g zucca, 100g bitto a dadini, 400g polpa di pomodoro, 300ml latte, 20g burro, 20g farina O, noce moscata, cumino in polvere, olio, sale, pepe
Lessare in acqua bollente e salata la verza per 5 minuti, scolare le foglie e metterle ad asciugare su un canovaccio. Riunire in un tegame la zucca con 3 cucchiai di olio, una presa di sale, una macinata di pepe, diluire con 100ml di acqua, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto; togliere dal fuoco e schiacciare la zucca grossolanamente con una forchetta. In un pentolino dai bordi alti fondere il burro, aggiungere la farina facendo attenzione a non formare grumi, diluire con il latte, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore; cuocere per 2 minuti, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire la besciamella. Condire la polpa di pomodoro con 2 cucchiai di olio, una presa di sale, e una presa di cumino. Allargare le foglie di verza, adagiarvi sopra 1 fetta di prosciutto, la besciamella, la zucca, il bitto, e chiudere i fagottini piegando all'interno i due lembi laterali delle foglie e poi arrotare su se stessi. In una pirofila unta adagiare i fagottini uno accanto all'altro, cospargervi sopra la polpa di pomodoro e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Servire i fagottini di verza subito caldi in tavola, adagiandoli su un lettino di polenta e irrorandoli con il fondo di cottura.

10 commenti:

  1. Cara Simona, questi sono veramente squisiti.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. buonissimi questi fagottini!! Tanti auguri di Buone Feste, ciaooooo

    RispondiElimina
  3. Ne immagino la bontà!!
    Buon Natale cara!!

    RispondiElimina

  4. Hello, I’m happy to see some great articles on your site.

    RispondiElimina

  5. Yes i am completely concurred with this article and i simply need say this article is extremely decent and exceptionally useful article.

    RispondiElimina
  6. Thanks For Sharing Information, I really Like Your Blog. Its Really Helpful For me And Please Keep Posting..

    RispondiElimina
  7. Appreciating the commitment you put into your site and in depth information you offer

    RispondiElimina

  8. Your post is really nice and very interesting.

    RispondiElimina