mercoledì 1 agosto 2018

FOCACCIA RIPIENA di PROSCIUTTO e ZUCCHINE

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 30g zucchero, 300ml acqua, 50ml latte, 400g farina O, 170g farina integrale, 10ml olio, 15g sale, 140g prosciutto cotto affettato, 130g mozzarella a dadini, 100g zucchine grattugiate, 80g pesto di pomodori secchi (il mio leggi qui), sale, pepe
Riunire nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, l'acqua tiepida, le farine, il latte, l'olio e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti. Versare l'impasto in una teglia di 31x37cm foderata di cartaforno, allargarlo con le punta delle dita unte e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 8 ore. Su metà dell'impasto spalmare il pesto, adagiarvi sopra il prosciutto, la mozzarella, cospargere le zucchine, salare e insaporire con una generosa macinata di pepe. Aiutandovi con la cartaforno sbordante capovolgere sopra l'altra 1/2 dell'impasto e sigillare bene i bordi. Cuocere la focaccia in forno già caldo a 180° per 50 minuti, nebulizzandola ogni 10 minuti con 3 spruzzate di acqua; togliere dal forno, e lasciare riposare 5 minuti, prima di tagliare la focaccia ripiena in tranci e servirla in tavola.

3 commenti:

  1. Ciao Speedy che buona questa focaccia, mi salvo la ricetta perchè con questo caldo proprio non mi va di accendere il forno!

    RispondiElimina
  2. Mette appetito solo a vederla, immagino il profumo e il sapore... Buonissima!

    RispondiElimina
  3. Con una focaccia mi viene la faccia che è tutta un sorriso :-D

    RispondiElimina