giovedì 3 maggio 2018

SPAGHETTI al SUGO di BRESAOLA

Ingredienti: 500g spaghetti, 600g polpa di pomodoro, 100g sfilacci di bresaola, 100g carote tritate grossolanamente, 180g cipolle tritate finemente, 50g capperi dissalati, 60g grana grattugiato, 8 foglie di basilico tagliuzzate, olio, sale, pepe
Riunire in padella le cipolle con le carote, 4 cucchiai di olio e appassire per 5 minuti; aggiungere la polpa di pomodoro, i capperi, il basilico, diluire con 200ml di acqua, salare, insaporire con una generosa macinata di pepe, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa 10 minuti. Aggiungere gli sfilacci di bresaola e proseguire la cottura per altri 3 minuti, sempre con il coperchio. Nel frattempo cuocere in abbondante acqua bollente e salata gli spaghetti per 7 minuti, scolarli e riunirli al sugo. Lasciare insaporire 1 minuto, spadellando; impiattare la pasta, distribuirvi sopra il grana, irrorare con un filo di olio e servire subito gli spaghetti al sugo di bresaola in tavola.

5 commenti:

  1. Ora che mi ci hai fatto pensare mi sono resa conto che non ho mai fatto un sugo per la pasta con la bresaola

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, ora che va un po meglio, una buona spaghettata mi farà sicuramente bene!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. che fame, davvero appetitoso, un piatto davvero raffinato

    RispondiElimina
  4. Interessante ricetta ed anche light, magari la bresaola da usare al posto della carne e della pancetta, ottima variante brava!

    RispondiElimina