Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 300g farina manitoba, 80ml acqua, 100g zucchero, 50ml olio di semi, 1 uovo, la scorza grattugiata di 1/2 limone, 150g marmellata di albicocche (la mia leggi qui), 1 cucchiaio di zucchero a velo
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con l'acqua tiepida e lo zucchero, unirvi la farina, l'olio, l'uovo e la scorza del limone; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, dividerlo in 13 parti di uguale peso, allargarle fra le mani, porvi al centro 1 cucchiaino di marmellata e richiudere formando delle palline. In una tortiera di 22cm di diametro e foderata di cartaforno, porre una pallina al centro, adagiarne attorno 6 e terminare con le restanti 6 palline facendo un altro giro, intercalandole. Porre a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 10 ore; cospargere con lo zucchero a velo e cuocere il danubio in forno già caldo a 200° e con una ciotola di acqua posta sul fondo, per 25 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere su una gratella a raffreddare, prima di servire il danubio in tavola.
sabato 26 maggio 2018
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
moooolto goloso :P buon we
RispondiEliminaBello soffice, proverò.... ciao Simona, Nadia
RispondiEliminaBuono, anzi buonissimo e molto bello da vedere. Bravissima
RispondiEliminasimo, buon fine settimana
Una versione di danubio con sapore di stagione
RispondiEliminaMmmm, ottimo il tuo danubio, quella fettina già tagliata non me la potresti proprio sporgere un attimo??? :-D Ciao e buon weekend.
RispondiEliminaChe bontà! :)
RispondiElimina