Ingredienti: 180g farina di ceci, 600ml acqua, 80ml olio extra vergine di oliva, 2g foglioline di origano, sale, pepe
Mettere in una capiente terrina la farina, diluire con l'acqua facendo attenzione a non formare grumi, sbattendo con una frusta; aggiungere 50ml di olio, 4g di sale, una generosa macinata di pepe e l'origano. Foderare di cartaforno una teglia di 37x30cm, versarvi la pastella e cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Colarvi sopra a filo l'olio restante e proseguire la cottura per altri 20 minuti, fino anche si sarà formata una crosticina dorata. Togliere dal forno e lasciare intiepidire, quindi tagliare la cecina in tranci e servirla in tavola (ottimo accompagnamento per salumi e formaggi).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Buonissima la farinata ( da noi si chiama così ) .
RispondiEliminaQui da me si mangia semplice , con il pesto fresco sopra o con lo stracchino appena sfornata si mette sopra un po' di stracchino o pesto ,con l'origano non avevo mai mangiato 😊
Adoro la cecina, all'origano non l'ho mai assaggiata! Da mettere nel file delle ricette da provare. Un bacio
RispondiEliminaChe buona, sono golosissima di farinata, da me si chiama così, ma con l'origano non l'ho mai provata, deve essere ottima! Ciao.
RispondiEliminaAdorooooo 😋
RispondiEliminache voglia mi hai fatto venire, è da un secolo che non la faccio. ottima idea l'aggiunta dell'origano :) un bacione
RispondiEliminaadoro la cecina, la faccio spesso ma l'idea (geniale!) di aromatizzarla con l'origano non mi è mai venuta. e pensa che io l'origano lo metterei ovunque :) grazie per avermi fatto collegare le due cose, la prossima volta ti copio di sicuro! buona giornata cara!
RispondiEliminaE' buonissima per me la farina di ceci davvero squisita questa tua ricetta Simona ^_^
RispondiElimina