giovedì 1 marzo 2018

PASTICCIO di POLENTA con CAVOLO e SALSICCIA

Ingredienti: 250g farina bramata di mais per polenta, 450g cavolo viola tagliuzzato, 300g salsiccia sbriciolata, 90g caciotta a dadini, 30g grana grattugiato, 20g burro, 1 cucchiaio di sale grosso, noce moscata, olio, sale
Nel paiolo portare a bollore 1.5lt di acqua, unirvi il sale grosso e versare a pioggia la farina, mescolando e facendo attenzione a non formare grumi; cuocere la polenta per 40 minuti mescolandola di tanto in tanto. Nel frattempo appassire in 4 cucchiai di olio il cavolo con una presa di sale e una grattata di noce moscata per 15 minuti; saltare in padella la salsiccia per 10 minuti. Unire alla polenta il burro, lasciarlo fondere e versare 2/3 della polenta in una pirofila unta, livellandola in uno strato uniforme; fare uno strato di salsiccia, uno di cavolo, distribuire i dadini di caciotta e terminare a cucchiaiate con la polenta restante livellando e compattando il tutto. Cospargere il grana, irrorare con un filo di olio e cuocere il pasticcio in forno già caldo a 200° per 20 minuti; servire subito in tavola il pasticcio, caldo e filante.

8 commenti:

  1. Un piatto ricco e squisito , perfetto per questa giornata innevata . un abbraccio Simo

    RispondiElimina
  2. Un vero comfort food la ricetta che ci presenti oggi, piatto ricco e gioloso , perfetto in questa giornata fredda e nevosa . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  3. il termine pasticcio nella lingua italiana sta ad indicare qualcosa mal riuscito mentre in cucina assume tutt'altro significato! Guarda qui che splendore di piatto infatti ;)

    RispondiElimina
  4. Cara Simona, sai io farei un abbonamento ai tuoi sempre belli e buoni piatti, questo poi squisito.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio, qui continua il gelo, e con un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. con la neve di oggi un piatto così ricco e confortante ci starebbe a pennello. un baciotto

    RispondiElimina
  6. Con il freddo di questi giorni è davvero un toccasana ^_*

    RispondiElimina
  7. la polenta pasticciata é qualcosa che....troppo buona !!!in ogni modo e io mi segno questa

    RispondiElimina