martedì 27 marzo 2018

PASTICCIO di PASTA e VERDURE

Ingredienti: 500g fusilli integrali, 260g daikon a pezzetti, 180g carote a tocchetti, 120g cimette di cavolfiore, 90g radicchio a striscioline, 70g sedano a pezzetti, 50g porro a rondelle, 1 cucchiaio raso di maggiorana essiccata, 120g caciotta tritata grossolanamente, 500ml latte, 40g burro, 40g farina OO, 20g grana grattugiato, noce moscata, olio, sale, pepe
Riunire nel mixer le verdure e tritare il tutto finemente; versare il mix in un tegame, irrorare con 5 cucchiai di olio, salare, insaporire con una generosa macinata di pepe, aggiungere la maggiorana, mettere il coperchio e stufare per 10 minuti. Lessare in abbondante acqua bollente e salata la pasta per 7 minuti, scolarla, condirla con un filo di olio, e mescolarla alle verdure e alla caciotta; versare il tutto in una pirofila da forno, livellando in uno strato uniforme. In un pentolino dai bordi alti sciogliere il burro, unirvi la farina facendo attenzione a non formare grumi, diluire a filo con il latte, salare, aggiungere una grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore; versare la besciamella sulla pasta coprendola interamente. Cospargere con il grana, irrorare con un filo di olio e cuocere il pasticcio in forno già caldo a 200° per 30 minuti; servire subito il pasticcio caldo e filante in tavola.

4 commenti:

  1. Io adoro il pasticcio di pasta e se poi aggiungiamo anche le verdure il piatto non può essere che favoloso! Complimenti per la ricetta, te la ruberò per stasera.
    Tanti saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. Il pasticcio è un po come la frittata che con qualsiasi cosa venga fatta è sempre buona! Complimenti perchè nonostante il nome "pasticcio" il tuo è tutt'altro che un pastrocchio! E' al contrario invitante e goloso :)

    RispondiElimina
  3. Cara Simona un buon pasticcio fa sempre bene.
    Ciao e buona settimana santa con un forte abbraccio, e provo a sorridere:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Un pasticcio è sempre pratico si prepara prima e incontra il gusto di tutti

    RispondiElimina