giovedì 8 marzo 2018

MIMOSINE al LIMONCELLO

Ingredienti: 190g farina OO, 570ml latte, 3 uova, 130g zucchero, 130g zucchero di canna integrale, 60ml limoncello, 40ml olio di semi, 5g lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1/2 limone, sale, zucchero a velo
Sbattere a crema gonfia e spumosa 2 uova con lo zucchero e un pizzico di sale, diluire con l'olio, 70ml di latte, incorporarvi 130g di farina setacciata con il lievito e per ultimo la scorza del limone, mescolando bene il tutto. Versare l'impasto in 12 formine di silicone per muffins e cuocere le tortine in forno già caldo a 180° per 20 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella prima di rimuovere le tortine dalle formine. Sbattere in un pentolino dai bordi alti l'uovo tenuto da parte con lo zucchero di canna e la farina restante, diluire a filo con il latte avanzato e aggiungere il limoncello. Porre sul fuoco e mescolando portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema 3 minuti, sempre mescolando; togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Scavare un buco al centro delle tortine, sbriciolare l'eccedenza e colarvi all'interno la crema al limoncello, spalmandola anche sulla superficie. Distribuire le briciole sopra la crema facendole ben aderire, cospargere con lo zucchero a velo e conservare in frigor fino al momento di servire le mimosine in tavola.

11 commenti:

  1. Tanti auguri per la festa della donna speedy70 . Che bella idea le tue mimosine al limoncella , ne prendo una e ti invio un grande abbraccio , Daniela.

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri a tutte le donne, con questi dolcetti la festa sarà ancora più bella. Ciao speedy!

    RispondiElimina
  3. che belle,una è per me,grazie pensiero gentile,prenderei anche una fetta di torta mimosa,si sa che sono golosa,un bacione, buon 8 marzo

    RispondiElimina
  4. Che tortine golose, perfette per festeggiare la giornata della donna, Auguri!!!

    RispondiElimina
  5. Hanno davvero un aspetto golosissimo e se ti va sono perfette x partecipare al mio contest:https://ibiscottidellazia.blogspot.it/2018/03/meat-free-contest-di-marzo-e-aprile.html ti aspetto!

    RispondiElimina
  6. Un dolce delizioso, la fragranza del limoncello poi ci sta molto bene in un dolce per una simile occasione.
    Auguri carissima oggi, e ogni altro giorno!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina

  7. Ciao cara,come stai? :-)
    Complimenti per questa splendida e deliziosa ricetta :p e auguri <3
    quando riesci passa a trovarmi sui miei nuovi blog di cucina,ti aspetto!! :-)

    http://blog.giallozafferano.it/dolcezza/

    http://blog.giallozafferano.it/attimidisalato/

    RispondiElimina
  8. Che idea gustosa :) Buona festa della donna, cara! <3

    RispondiElimina