giovedì 26 settembre 2024

MACCHERONI alle TROMBETTE e TONNO

Ingredienti: 500g maccheroni integrali, 460g zucchine a trombetta a dadini, 200g tonno sottolio, 70g ketchup (il mio, leggi qui), 3 spicchi di aglio, 1 rametto di rosmarino, sale

Riunire le zucchine in padella con l'aglio schiacciato, il rosmarino, l'olio del tonno sgocciolato, coprire e cuocere per 15 minuti spadellando di tanto in tanto; unirvi il tonno sbriciolato grossolanamente, salare e proseguire la cottura per altri 5 minuti sempre con il coperchio. Nel frattempo lessare in acqua bollente e salata la pasta per 11 minuti, scolarla, versarla nel condimento, unirvi il ketchup e mantecare a fiamma vivace per 2 minuti spadellando; servire subito i maccheroni caldi in tavola.

5 commenti:

  1. Mi piace molto la zucchina trombetta, una bella idea questo primo piatto.

    RispondiElimina
  2. un suggerimento sfizioso per un primo piatto...adoro la pasta con il tonno!....Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il blog!
    https://unagerladidee.blogspot.com/ il mio blog l'ho perso.Mi farebbe piacere se tu diventassi mio follower,grazie.OLga

    RispondiElimina
  4. Che bel piatto Simona! Un’ottima idea per variare un po’ i primi piatti, grazie!

    RispondiElimina
  5. Gracias por la receta. Te mando un beso.

    RispondiElimina