martedì 22 giugno 2021

QUADRUCCI ai PORCINI con ZUCCHINE

Ingredienti: 300g semola rimacinata, 3 uova, 300g ricotta, 30g funghi porcini secchi sbriciolati, 300g zucchine grattugiate a fori grossi, 50g parmigiano grattugiato, 5 rametti di timo, 1 cucchiaino raso di prezzemolo tritato, olio, sale

Amalgamare la farina con le uova sbattute con un pizzico di sale, e allestire una pasta liscia e soda lavorandola a lungo; formare un panetto, avvolgerlo in un tovagliolo umido e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno mescolando la ricotta con i porcini, il prezzemolo, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio, creando un composto omogeneo. Tirare la pasta sottile, tagliarla in strisce di 8cm di larghezza e adagiarvi dei mucchietti di ripieno distanziati di 4cm, ripiegare la striscia di pasta su se stessa, sigillare bene i bordi e attorno al ripieno, e con una rotella dentellata ritagliare i quadrucci; mettere man mano i quadrucci su una tovagliolo infarinato, allargandoli e lasciando riposare 1 ora prima di cuocerli in acqua bollente e salata per 3 minuti. Nel frattempo riunire in padella le zucchine con 80ml di olio, le foglioline di timo, una presa di sale e appassire per 20 minuti a fiamma media; scolare i quadrucci, riunirli alle zucchine e lasciare insaporire 1 minuto, spadellando. Servire subito i quadrucci caldi in tavola, cospargendovi sopra il parmigiano.

5 commenti:

  1. Questo piatto è favoloso...ciao, un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. I imagine the aroma of it! It must be very yummy!

    RispondiElimina
  3. Lo confesso: adesso di mettermi a fare la pasta fatta in casa non mi viene proprio voglia. Poi guardo la tua e penso: "oh mamma! Ci sarà un piatto anche per me?" Un abbraccio cara!

    RispondiElimina