lunedì 11 gennaio 2021

CROSTATA di PANETTONE all' ARANCIA

Ingredienti: 1 base di panettone all'uvetta tagliata alta 5cm, 360ml latte, 200ml spremuta di arancia, 130g zucchero, 30g farina OO, 1 uovo, la scorza grattugiata di 2 arance, zucchero a velo

Scavare la base del panettone facendo attenzione a non bucare il fondo e i lati, estraendone 50g, sbriciolarlo e tenere da parte. Colare a filo 60ml di latte nella base e il lati interni del panettone e schiacciare con un cucchiaio per compattare in un guscio che possa contenere il ripieno. In un pentolino dai bordi alti sbattere l'uovo con lo zucchero e la farina, diluire con il latte restante, la spremuta, unirvi la scorza e mescolare in un composto omogeneo. Porre sul fuoco, mescolando portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema 2 minuti: incorporare alla crema 1/2 del panettone sbriciolato e versare nel guscio di panettone, livellando. Cospargervi sopra il panettone sbriciolato tenuto da parte, facendolo leggermente affondare. Cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 15 minuti; togliere dal forno, spolverizzare con lo zucchero e velo e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire la crostata di panettone in tavola (ottima anche tiepida).

6 commenti:

  1. Wish I could taste a slice now! It looks so good.

    RispondiElimina
  2. Questo sì !!! Mi attira e deve anche essere buonissimo !!! Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Questa crostata è deliziosa e molto golosa ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Panettone e crema all'arancia? Che gola! Anche se confesso che il panettone tradizionale mi piace talmente tanto che è difficile che me ne avanzi. La proposta però mi piace molto!

    RispondiElimina