domenica 24 gennaio 2021

CROSTATA al CIOCCOLATO e ALCHEGENGI

Ingredienti: 200g farina OO, 100g burro, 100g zucchero, 2 uova, 6g lievito per dolci, 150g cioccolato fondente a pezzetti, 120g yogurt alla vaniglia, 6 cucchiaini rasi di nutella, 6 alchegengi, topping al cioccolato, zucchero a velo

Riunire nel mixer la farina con il burro morbido, 80g di zucchero, 1 uovo, il lievito, azionare l'apparecchio fino al formarsi di una massa, prelevare l'impasto, formare una palla, avvolgerla in pellicola e riporre in frigor per 30 minuti. Con 3/4 dell'impasto rivestire una tortiera foderata di cartaforno di 20cm di diametro, risalendo lungo i bordi e bucherellarle il fondo con i rebbi di una forchetta; riporre in frigor fino all'utilizzo. In un tegame dal fondo spesso mettere lo yogurt con lo zucchero restante e il cioccolato, farlo fondere, togliere dal fuoco e unirvi l'uovo tenuto da parte, mescolando in una crema omogenea. Versare la crema al cioccolato nel guscio di pasta, livellarla e sbriciolarvi sopra l'impasto tenuto da parte, compattandolo; cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 35 minuti, toglierla dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di rimuoverla dalla tortiera. Cospargervi lo zucchero a velo, colarvi sopra a zig zag il topping e adagiarvi 6 mucchietti di nutella, 1centrale e gli altri 5 attorno; mettervi  sopra gli alchegengi piegando verso l'alto le foglie e servire la crostata in tavola.

8 commenti:

  1. Mais quelle merveilleuse création gourmande.

    RispondiElimina
  2. E' bella e sarà ottima!Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. È un dolce delizioso, ma non sappiamo cosa siano gli alchegengi.
    A presto

    RispondiElimina
  4. Alcachengi favolosi mi piacciono quelli ricoperti di cioccolata. Purtroppo non li trovo ora sono present nel periodo di Natale. Buoni anche freschi. Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Ma che sapore hanno gli alchechengi?? Sai che non li ho mai assaggiati?! :-D
    Buona questa crostata. Da provare sicuramente.
    A presto

    RispondiElimina
  6. Alchechengi e cioccolato, un'accoppiata perfetta!

    RispondiElimina