mercoledì 5 agosto 2020

PASTINE ai FRUTTI di BOSCO e MANDORLE

Ingredienti: 200g farina OO, 50g farina di mandorle, 200g yogurt ai frutti di bosco, 50g mandorle in granella, 180g zucchero, 90ml olio di semi, 35g amido di mais, 2 uova, 20ml maraschino, 7g lievito per dolci
Riunire in una ciotola la farina con la farina di mandorle, 120g di zucchero, il lievito, l'olio, il maraschino, 1 uovo e impastare velocemente in un composto omogeneo; mettere da parte 100g di impasto e allargare il restante in uno strato uniforme in una teglia di 21x21cm foderata di cartaforno. Bucherellare con i rebbi di una forchetta e riporre in frigor per 15 minuti. Sbattere lo yogurt con l'uovo e lo zucchero tenuti da parte, incorporarvi l'amido e versare la crema sopra la pasta, allargandola uniformemente. Sbriciolare l'impasto tenuto da parte, incorporarvi le mandorle in granella e distribuire il composto sopra la crema. Cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 40 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di rimuovere il dolce dalla teglia; tagliarlo in 25 quadrotti di uguale misura, e servire le pastine in tavola.

4 commenti:

  1. Che delizia queste pastine, a quest'ora accompagnate da una bella tazza di tè ... freddo ovviamente, ci starebbero proprio bene.

    RispondiElimina
  2. Devono essere ottime!Buona serata Stefania da OLga

    RispondiElimina
  3. Simona dopo le melanzane queste pastine sono le benvenute.
    Buon giovedi.

    RispondiElimina