Ingredienti: 150g more, 280g farina OO, 250g zucchero, 100ml latte, 90g burro, 40ml succo di limone, 2 uova, 7g lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1 limone, zucchero a velo
Mescolare le more con 20g di zucchero, 10ml di succo di limone, schiacciarle grossolanamente con i rebbi di una forchetta e lasciare macerare fino ad utilizzo. Sbattere le uova con lo zucchero restante in una crema gonfia e spumosa, unirli il latte tiepido con il burro sciolto, intridervi la farina setacciata con il lievito e aggiungere il succo del limone tenuto da parte. Versare l'impasto in una tortiera di 22cm di diametro foderata di cartaforno, allargarlo in uno strato uniforme e adagiarvi sopra a cucchiaiate le more con la loro infusione. Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 40 minuti (fare la prova stecchino); togliere dal forno, spolverizzare con lo zucchero a velo e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire la torta in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Wonderful cake!
RispondiEliminaOttimo modo per sfruttare le more di fine estate. Peccato che sono già in città e non posso uscire a raccogliere i frutti di bosco. Che piacere!
RispondiEliminaUn grande saluto e buongiorno.
Ciao! Adoro le more...buonissimo!
RispondiEliminaDeve essere ottima!
RispondiEliminaThe cake has a really even and tender crumb!
RispondiElimina