giovedì 20 agosto 2020

FOCACCIA al TONNO e ZUCCHINE

Ingredienti: 420g farina di riso, 200g fioretto di mais, 430ml acqua, 7g lievito di birra disidratato, 20ml olio, 10g sale, 340g zucchine grattugiate a fori larghi, 160g tonno sottolio, 280g caciotta a dadini, origano, olio, sale
Mettere nella ciotola dell'impastatrice le farine con il lievito, diluire con l'acqua tiepida, unire l'olio, il sale, azionare l'apparecchio e impastare 5 minuti; togliere il gancio, coprire la ciotola e lasciare lievitare 2 ore. Foderare di cartaforno una teglia di 31x38cm, spennellata con un filo di olio, versarvi l'impasto e allargarlo con la punta delle dita unte in uno strato uniforme; mettere a riposare in forno spento e con lo sportello chiuso per 30 minuti. Nel frattempo mescolare le zucchine con il tonno sbriciolato con il suo olio, una presa di origano e salare. Versare il condimento sopra la base della focaccia, allargarlo e cuocere la focaccia in forno già caldo a 250° posizionando la teglia nel 1° ripiano basso del forno, per 15 minuti. Cospargervi sopra la caciotta e proseguire la cottura per altri 5 minuti: togliere dal forno, tagliare la focaccia in tranci e servirla in tavola tiepida o fredda.

5 commenti:

  1. Brava Simo ha un'aspetto molto soffice e invitante, ciao da Nadia

    RispondiElimina
  2. Simona! Questa la voglio proprio rifare. Ho comprato della farina di riso ma volevo utilizzarla per fare qualcosa di diverso rispetto ai dolci e questa è una fantastica idea. Mi piace un sacco, grazie!

    RispondiElimina
  3. Straordinaria: da provare subito!

    RispondiElimina