mercoledì 10 giugno 2020

TORTA di PATATE e MELANZANE

Ingredienti: 1kg patate, 460g melanzane a cubetti, 120g cipolle affettate, 20g sedano tritato, 20g capperi tagliuzzati, 250g provolone piccante a dadini, 400g polpa di pomodoro, 40g grana grattugiato, 1 uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, noce moscata, paprika, olio, sale
Mettere in un capiente tegame le patate, coprirle con acqua fredda e portare a bollore; salare, cuocere per 35 minuti, poi pelare le patate, schiacciarle e lasciare raffreddare. Riunire in un tegame le melanzane con le cipolle e il sedano, condire con 4 cucchiai di olio e rosolare a fiamma vivace 10 minuti; aggiungere i capperi, la polpa di pomodoro, diluire con 90ml di acqua, salare, insaporire con una generosa presa di paprika, coprire e cuocere a fiamma bassa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Riunire in una capiente ciotola le patate con il prezzemolo, l'uovo, il grana, salare, aggiungere una grattata di noce moscata e impastare in un composto omogeneo. Adagiare 2/3 dell'impasto in una tortiera di 26cm di diametro con il cerchio apribile e foderata di cartaforno, compattandolo in una base uniforme e risalendo lungo i bordi. Cospargervi sul fondo 1/2 del provolone, versarvi le melanzane formando uno strato omogeneo e adagiarvi il provolone restante. Richiudere con l'impasto di patate tenuto da parte, compattandolo con il dorso di un cucchiaio; spennellare con un filo di olio e cuocere la torta di patate in forno già caldo a 200° per 1 ora. Togliere dal forno e lasciare riposare 10 minuti, prima di tagliare la torta di patate e melanzane e servirla in tavola.

6 commenti:

  1. Un torta che funge da piatto unico tant'è bella ricca e buona! Baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, credo che questa torta sia prima di tutto buona e poi pure tenera.
    Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ma che golosa questa tua torta salata con le patate! la vorrei preparare al più presto, devo recuperare tutti gli ingredienti!

    RispondiElimina
  4. Ottima!!! Ho proprio tutti gli ingredienti in casa, questa la faccio subito!!!

    RispondiElimina
  5. Cavolo Simona che fame mi hai fatto venire!!!!!!!!!! Ciaoooo

    RispondiElimina