domenica 21 giugno 2020

PIZZA in VERDE con PROSCIUTTO

Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 4 ore prima, 350g farina O, 150g farina OO, 320ml acqua, 30ml olio, 10g sale, 250g mozzarella di bufala a dadini, 180g zucchine grattugiate a fori larghi, 180g pesto di basilico (il mio, leggi qui), 120g prosciutto cotto, olio
Mettere nella ciotola dell'impastatrice le farine con l'acqua tiepida, impastare fino al formarsi di una palla, coprire e lasciare riposare 1 ora. Unirvi con l'impastatrice in movimento la pasta madre a pezzetti, il sale, l'olio e lavorare per 5 minuti, fino ad ottenere un impasto ben incordato; coprire e lasciare riposare 2 ore. Dividere l'impasto in 2 parti di uguale peso, fare 3 giri di pieghe, formare 2 palline e adagiarle in 2 ciotole di vetro unte; coprire con pellicola e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 14 ore. Su un piano infarinato stendere le 2 pizze, spalmarvi sopra il pesto, cospargere la mozzarella, le zucchine, adagiarvi sopra il prosciutto in straccetti e cuocere 1 pizza alla volta sulla pietra lavica del forno già caldo a 280° per 8 minuti; servire subito le pizze calde in tavola.

5 commenti:

  1. Cara Simona, è sempre gradita una buona pizza come questa.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio, e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ecco.. una bella pizza è ciò che voglio preparare a breve.. Ottima la tua.. n bacione e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  3. Giusto ieri ho mangiato la pizza.
    Mi piace questa idea di metterci le zucchine, che ormai nel nostro orto cominciano a comparire a go go.

    RispondiElimina
  4. C'est une super pizza, j'en veux aussi.

    RispondiElimina
  5. Io guardo sempre con ammirazione chi riesce a fare una buona pizza fatta in casa. E la tua, manco a dirlo, ha tutto l'aspetto di essere buonisissima.

    RispondiElimina