mercoledì 3 giugno 2020

NIDI di BRIOCHE alla CONFETTURA

Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 3 ore prima, 150ml latte, 300ml farina OO, 100g farina O, 100g zucchero, 60g burro, 1 uovo, la scorza grattugiata di 1 limone, 320g confettura di mele (la mia, leggi qui), zucchero a velo
Riunire nella ciotola dell'impastatrice la pasta madre con il latte tiepido, le farine, il burro sciolto e intiepidito, l'uovo e azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto; aggiungere lo zucchero e la scorza del limone e impastare per 5 minuti fino al formarsi di un composto omogeneo, ben incordato. Coprire con pellicola e lasciare riposare l'impasto per 4 ore. Dividere l'impasto in 16 parti dello stesso peso, formare delle palline allargarle, adagiarvi al centro 1 cucchiaino di confettura e adagiarle man mano distanziate su 2 teglie rivestite di cartaforno; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per una notte. Cuocere i nidi di brioche in forno già caldo a 180° per 20 minuti; cospargerli con lo zucchero a velo e mettere a raffreddare su una gratella prima di servire i nidi in tavola.

5 commenti:

  1. Che buone fatte in casa brava Simo ciao da Nadia

    RispondiElimina
  2. con una di queste brioche a colazione ci si alza molto più volentieri :) un bacio Simo tentatrice

    RispondiElimina
  3. Tutto ciò che accoglie esercita su di me una certa attrazione e questi nidi ricolmi di confettura non fanno eccezione. Ciao Simo!

    RispondiElimina