domenica 28 giugno 2020

FOCACCIA alla RUCOLA e BURRATA

Ingredienti: 350g farina O, 150g farina OO, 320ml acqua, 150g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 30ml olio, 10g sale, 400g burrata a fette, 150g pesto di rucola (il mio, leggi qui), 180g pomodori a fette, rucola, olio
Mettere nella ciotola dell'impastatrice le farine con l'acqua tiepida, azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla, spegnere e lasciare riposare coperto per 1 ora e 30 minuti. Aggiungere la pasta madre a pezzettini, azionare l'apparecchio e unirvi il sale e l'olio a filo, lasciando impastare per 5 minuti, fino ad ottenere un impasto ben incordato. Togliere il gancio dell'impastatrice, coprire la ciotola e lasciare riposare 2 ore. Dividere l'impasto in 2 parti di uguale peso, fare 3 giri di pieghe, formare 2 palline e adagiarle in 2 capienti ciotole unte; coprire con pellicola e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per una notte. Su un piano infarinato allargare le focacce nel diametro di 26cm, spalmarvi sopra il pesto, adagiarvi le fette di pomodori e cuocere le focacce una alla volta sulla pietra lavica posta sul fondo del forno, già caldo a 280° per 8 minuti. Togliere dal forno adagiarvi sopra la burrata, qualche foglia di rucola, condire con un filo di olio e servire subito la focaccia calda in tavola.

9 commenti:

  1. Buonissima!!!! bacioni e buona domenica :-D

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, quel sapore di rucola mi piace tanto, poi ce pure il resto.
    Auguro anche a te una bella e serena domenica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, sono un seguace del 1618. Grazie per il commento e le congratulazioni per il tuo blog. Vorrei avere il privilegio che anche tu mi seguissi.

    RispondiElimina
  4. Parabéns pelas maravilhosas receitas. Só demonstra que a cozinha italiana é uma das melhores do mundo.

    RispondiElimina
  5. Che bella gonfia questa focaccia e la farcia è super . Buona domenica Simo

    RispondiElimina