sabato 29 dicembre 2018

STRACOTTO di ASINO con PATATE

Ingredienti: 1.3kg muscolo di asino (pezzo unico), 560ml Barbera, 750g patate a spicchi, 400g polpa di pomodoro, 190g carote tagliuzzate, 130g cipolle rosse tritate, 30g sedano tritato, 15g bicarbonato di sodio, 2 foglie di alloro, 2 chiodi di garofano, olio, sale, pepe
Riunire in un largo tegame con il fondo spesso le carote, con le cipolle e il sedano, condire con 4 cucchiai di olio e rosolare 5 minuti a fiamma vivace; mettere la carne e rosolarla 5 minuti, girandola da tutti i lati. Diluire con il vino, 270ml di acqua, unire la polpa di pomodoro, l'alloro, i chiodi di garofano, il bicarbonato, insaporire con una generosa macinata di pepe e aggiungere le patate. Portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo, mettere il coperchio e cuocere lo stracotto per 2 ore e 30 minuti, girando la carne a metà cottura. Spegnere il fuoco e lasciare riposare lo stracotto per una notte. Scolare la carne dal condimento, affettarla, e rimetterla nel condimento, salando; portare a bollore e cuocere a fuoco basso per 1 ora, sempre con il coperchio Servire su un lettino di polenta lo stracotto con le patate caldo in tavola, irrorando con il fondo di cottura.

6 commenti:

  1. Non ho mai cucinato questo piatto e mi incuriosisce parecchio. Auguri di un sereno anno nuovo.

    RispondiElimina
  2. A me non piace tanto, ma alla Danila molto!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Non è facile trovare la carne d'asino, ma appena mi capiterà, proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. troppo buono questo è un piatto per intenditori! un bacione grande e tanti tanti auguri di buon anno!!! <3

    RispondiElimina
  5. Quando ho letto stracotto non so perché ma è venuta subito in mente anche la polenta, cosa che ho trovato anche, ci sta molto bene insieme, troppo buono !

    RispondiElimina
  6. Mi è capitato solo una volta di mangiare lo stracotto d'asino, una vera prelibatezza! Tantissimi auguri Simo, buon anno :)

    RispondiElimina