giovedì 13 dicembre 2018

BRIOCHE SVEDESI di SANTA LUCIA

Ingredienti: 350g farina OO, 120ml latte, 100g zucchero, 60g burro, 2 tuorli, 3g lievito di birra disidratato, 1 bustina di zafferano, 24 uvette, latte, zucchero a velo
Scaldare il latte, sciogliervi il burro, lo zucchero e lo zafferano e lasciare intiepidire. Mescolare in una capiente ciotola la farina con il lievito, colarvi il liquido e impastare velocemente fino ad ottenere una massa elastica e omogenea. Formare un panetto, metterlo nella ciotola, coprire con pellicola e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 2 ore. Dividere l'impasto in 12 palline di uguale peso, stendere in rotoli lunghi una spanna e arrotolare le due stremità in senso inverso formando una esse. Porvi al centro delle piegature 2 uvette e adagiare man mano le brioche su una teglia rivestita di cartaforno, distanziate. Mettere a lievitare ancora in forno spento e con lo sportello chiuso per 1 ora; spennellare le brioche con poco latte e cuocerle in forno già caldo a 220° per 12 minuti. Togliere dal forno, cospargere con lo zucchero a velo e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire le brioche di Santa Lucia in tavola.
Oggi 13 dicembre si festeggia in Lombardia Santa Lucia, la festa che anticipa il Natale; è proprio questa Santa che cavalcando l'asinello porta nella magica notte doni golosi e giocattoli ai bambini.

9 commenti:

  1. Una buona colazione aspettando Santa Lucia.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Complimenti sono davvero molto belle , ti ammiro ogni giorno una delizia .

    RispondiElimina
  3. ho sempre ammirato queste brioches ma non ho mai provato a farle. le tue sono venute bellissime, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Le sto vedendo in giro a destra e a manca e mi piacciono un sacco. A me tutto ciò che è tanto fa taaaanta simpatia :-)

    RispondiElimina
  5. Quest'anno le avrei volute preparare ma non ce l'ho fatta, spero per l'anno prossimo.
    Le tue sono deliziose ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. mi hanno sempre intrigato tanto queste briochine, anche per la loro forma simpaticissima. ti sono venuto un amore :) baci, buona serata

    RispondiElimina
  7. non le ho mai fatte, devo rimediare!! sono bellissime:P :P

    RispondiElimina
  8. Che sono bellissimi e golose lo sai vero??? E che le vorrei anche???

    RispondiElimina