venerdì 7 dicembre 2018

BASE di PIZZA SENZA GLUTINE

Ingredienti: 400g farina di riso, 100g farina di grano saraceno, 100g amido di mais, 370ml acqua, 100g passata di pomodoro, 7g lievito di birra disidratato, origano, olio, sale
Mettere nell'impastatrice le farine con l'amido e il lievito, mescolare, diluire con l'acqua tiepida e 35ml di olio, aggiungere 8g di sale, azionare l'apparecchio e impastare 5 minuti. Prelevare l'impasto, formare una palla, metterla in una ciotola, coprire con pellicola e riporre a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 1 ora. Riprendere l'impasto e dividerlo in 4 palline di uguale peso, allargando le pizze nel diametro di 23cm; adagiarle su 2 teglie rivestite di cartaforno e mettere nuovamente a lievitare in forno spento e chiuso per altre 2 ore. Spalmare sulle basi la passata di pomodoro, salare, insaporire con una presa di origano, irrorare con un filo di olio e cuocere in forno già caldo a 250° per 15 minuti. A questo punto ci sono 2 varianti:
1- farcire le pizze a piacimento e proseguire la cottura in forno per altri 5 minuti;
2- lasciare raffreddare le basi, riporle singolarmente in sacchetti per alimenti e congelarle. Al bisogno farcire le pizze ancora da congelate e cuocerle in forno già caldo a 200° per 10 minuti.

2 commenti:

  1. Quel colore bello rosso mi attira, la vorrei provare!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. che belle mi hai fatto venire una voglia matta di pizza!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina